A Mammicea nostra: Lydia!
Stamane ho ricevuto una visita che mi ha fatto sognare…la bella Tropea governata da una donna straordinaria: passionaria, volitiva, forte, coraggiosa e al tempo stesso dolce, protettiva, amorevole.
Lydia Toraldo Serra, la Sindachessa, rimane scolpita nella nostra Storia più luminosa, fatta di emancipazione femminile.
Lydia dimostra come sia importante mettere a frutto i talenti del mio Genere che si declinano soprattutto sul terreno della creatività, dell’accoglienza, dello spirito di servizio, dell’onestà intellettuale, del pragmatismo e di tanto altro ancora.
Voglio ricordare un aneddoto che i miei illustri ospiti di stamane mi hanno donato, riferito ad una Sua personale riflessione.
Così Lydia parlava guardando la sua ultimogenita : nella mia casa c’é una culla con dentro una piccina che guardandomi mi tende le manine desiderosa di coccole…mi sento in colpa ma poi penso che la maternità va estesa a tutti quelli che hanno bisogno di un aiuto…ai poveri dei bassi, agli affamati senza casa, agli sventurati che non hanno chi li protegge e, prendendo tra le braccia la mia Raffaella, il mio cuore non é più in pena.
Quelle che riporto non sono le parole esatte che Lydia pronunciò ma questo era il senso dello sfogo di una grande Creatura che, giustamente, il popolo tropeano chiamava ” a Mammicea nostra”.
Ciao Lydia, tu si che non morirai mai!