Allattamento: tabù?

Allattamento: tabù?

Ancor oggi l’allattamento al seno é questione. Strano…considerata la naturalezza del gesto e strano che lo sia sempre più col passare del tempo.

Di tanto in tanto la cronaca riporta episodi sul tema: madri che allattano allontanate, richiamate, criticate, condannate…

C’é chi ritiene che occorrerebbe creare luoghi riservati un pò ovunque, chi invece crede che bisogna avere il diritto ad allattare senza appartarsi, chi ancora valuta che realizzare aree apposite non serva per non scandalizzare gli altri ma per aiutare madre e bambino.

Tante donne, e pure io, sono convinte che allattare sia l’azione più semplice, naturale, pura e tenera che esista per cui non bisogna rinchiudersi per farlo.

Ricordo che in un passato abbastanza recente, nella mia splendida città, Tropea, donne coi bimbi poppanti, d’estate,  scendevano al mare di buon ora e dopo aver fatto un salutare bagno nelle fresche acque marine, con disinvoltura estrema offrivano la mammella ai loro piccini dopo essersi coperte l’addome con un telo di spugna per non bagnarli, lo facevano alla luce del primo sole e nessuno, proprio nessuno trovava l’evento riprovevole.

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio