Angelica: Suora Femminista!
Una delle Donne importanti della mia vita é stata Suor Luisa Angelica, la zia suora…anche per me nipote acquisita.
Ricordo l’emozione del primo incontro…temevo il suo giudizio…cosa poteva pensare una suora di una ragazza di 16 anni col pancione?
Appena la vidi ogni timore si dissolse ed il suo volto, illuminato da un sorriso radioso, spalancò le porte del mio cuore ad un’ammirazione sconfinata che ben presto si sarebbe tramutata in un amore altrettanto libero da limiti.
La zia Suora era una creatura forte e lungimirante, emancipata e per certi versi trasgressiva… fino all’ultimo istante della sua lunga vita.
Fin da giovanissima, Madre Superiore, aveva rivoluzionato i Conventi da lei governati ed il suo dinamismo operoso l’aveva accostata a persone straordinarie tanto da divenire Santi.
Mi stimava molto Zia Angelina e spesso, negli ultimi tempi, voleva confrontarsi con me su tematiche di intensa spiritualità, nonostante le mie remore e proteste nella consapevolezza della mia assoluta incompetenza.
Affezionatissima a me, per quel feeling irresistibile che nasce dalle affinità spirituali, mi ha lasciato in eredità un immenso patrimonio valoriale che mi piace riassumere in una sua profonda dichiarazione:”A quelli che non ho saputo amare chiedo perdono e prego di dimenticare se non ho fatto loro del bene”.
Ciao Suor Luisa Angelica, il tuo posto vuoto alla tavola delle feste conserverà per sempre il tuo profumo!