#childmothers

#childmothers

Il fotografo Pieter ten Hoopen ha viaggiato per quattro continenti ritraendo e intervistando madri bambine allo scopo di toglierle dall’invisibilità causata dai loro drammi.

Ogni anno, nel mondo, due milioni di ragazzine partoriscono prima dei 15 anni affrontando enormi rischi fisici e psicologici. Ogni anno 70mila bambine tra i 10 e i 19 anni muoiono per imprevisti connessi a gravidanze e parti.

In alcuni Paesi, nonostante i divieti, il matrimonio delle bimbe è frequente come pure l’esigenza di comprovare nell’immediato la loro fertilità con una gravudanza. 

Esiste poi il caso delle giovanissime disinformate  alle quali si aprono le porte della gravidanza indesiderata.

Rabeya ha 16 anni e questa è la sua storia

Sono felice di essere la mamma di Kushum, ho capito che ero incinta perché me lo hanno detto gli altri, non lo sapevo, ero magrissima  e la mia pancia cresceva.

Non ho idea di pianificazione familiare e di educazione familiare, mia madre e mia sorella mi hanno detto che non sta bene parlarne col marito.

Da quando avevo 13 anni sono rimasta incinta tre volte, Kushum é l’unica sopravvissuta.

Ora prendo un contraccettivo iniettabile e mi sento meglio.

Non voglio altri figli e mio marito e d’accordo.

É un uomo buono.

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio