La bambina col pallone diventa donna

La bambina col pallone diventa donna

Dopo 38 anni Letizia Battaglia incontra la “bambina con il pallone”, icona di una delle sue foto più celebri. Alla fine ce l’ha fatta la fotografa palermitana a ritrovare quella ragazzina con gli occhi nerissimi e il volto imbronciato da lei immortalata in uno dei tanti vicoli della Cala nell’estate del 1980. La Battaglia una settimana fa aveva lanciato un appello, attraverso le telecamere della trasmissione di Raitre “Chi l’ha visto” e quella bambina, oggi diventata una donna, ha risposto.

Così le due si sono incontrate e Letizia ha impugnato la macchina fotografica e l’ha ritratta nella medesima posizione. “Non è giusto che io sia diventata grande e lei è rimasta bambina. Mi piacerebbe incontrarla. – aveva detto la fotografa nella trasmissione di RaiTre -. Mi colpì subito questa bambina, lei stava giocando a pallone con altri due bambini. Io la spinsi delicatamente contro il muro e le dissi “non ridere”. Adesso è tornata a fotografarla. E’ il potere della fotografia in cui, spesso, il tempo sembra fermarsi.

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio