La dolce attesa

La dolce attesa

Perché la chiamino così é un mistero. Senza nulla togliere alla gioia di portare in grembo la propria creatura non si possono sottacere le difficoltá che spessissimo l’accompagnano e nasconderle non aiuta affatto.

Un sondaggio condotto da SurveyMonkey Audience per il Time  ha evidenziato che la metá delle donne, dopo il parto, prova senso di inadeguatezza, di rabbia, di insoddisfazione e frustrazione a causa di mancanza di aiuto.

Per molte anche l’allattamento al seno é una sfida enorme ed il senso di colpa assale chi, spesso a malincuore, opta per il  latte artificiale .

Notevoli sono anche le complicazioni per l’episiotomia, l’incisione per facilitare l’espulsione del bambino che nella stragrande maggioranza dei casi viene eseguita senza aver dato il consenso informato.

É giusto che l’attenzione principale dopo la nascita sia rivolta al neonato ma, anche per il suo bene, è importante assistere e sostenere su tutti i piani la donna perché una madre felice garantisce maggiormente il benessere del piccolo d’uomo.

Foto di Assunta Mollo

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio