La mostruosità del rito faraonico

La mostruosità del rito faraonico

Omaggio a Edna Adan Ismail, ministro e funzionario ONU, che per prima, negli anni Settanta, denunciò la mostruositá del rito faraonico. Accanto a Lei tante altre donne coraggiose e Libere, cosí Aamina Milgo, direttrice della rete di associazioni Nafis, che con perfetta luciditá indica come primo bersaglio l’ignoranza: “C’é chi pensa che il clitoride se non reciso cresca a dismisura e chi accusa voi occidentali d’istigarci contro la nostra cultura…tuttora per molte non essere cucite é uno stigma”

L’ imam Yousf Cabdi Xove dichiara che mentre l’infibulazione é crudele, estranea all’Islam, un piccolo taglio del clitoride dá purezza. Ma le donne non ci stanno e gridano:” Vogliamo tolleranza zero e se uniamo donne e uomini entro una generazione vinceremo!

Forza ce la faremo!

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio