La Signora della Corte: Ruth

La Signora della Corte: Ruth

Ruth Bader Ginsburg é più di un giudice, é un’icona pop nel vero senso del termine. Il suo volto intenso compare su magliette, tazze, caricature, piatti ed il suo nomignolo fa pensare a un rapper, The notorius RBG.

Fa parte della Corte Suprema degli Stati Uniti da quando nel ’93 la nominò Clinton.

Quando le chiedono quale sarebbe il numero giusto di donne nella Corte (9 giudici di cui 2 donne ) risponde senza esitazione:” Nove!”
Ruth Joan Bader Ginsburg (Brooklyn, 15 marzo 1933) è una magistrata statunitense, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.
La Ginsburg fu nominata dal Presidente Clinton il 10 agosto 1993; è quindi la seconda donna a ricoprire questo ruolo (dopo Sandra Day O’Connor).
Per gran parte della sua carriera, la Ginsburg si è occupata dei diritti delle donne, promuovendo l’uguaglianza di genere.[1] Nel 2009 è stata inserita da Forbes fra le 100 donne più potenti.

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio