Lina Merlin Madre Costituente

Lina Merlin Madre Costituente

Il suo nome viene istantaneamente associato alla chiusura delle case di tolleranza, grande conquista di civiltà, ma Lina era molto di più.

Prima donna a parlare nell’Aula di Palazzo Madama, senatrice nelle prime tre legislature, madre costituente e paladina dei diritti delle donne.

A Lei si deve la frase dell’articolo tre della Costituzione ” Tutti i cittadini… sono uguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso”.

Durante la sua battaglia per la chiusura di 734 bordelli e la liberazione di circa quattromila prostitute, un deputato sfacciatamente dichiarò:” Svolgono una funzione sociale, salvaguardano la salute pubblica”

La Sua replica fu giustamente al vetriolo:” Creiamo una sorta di servizio di leva per tutte le ragazze, naturalmente includendo le vostre figlie e le vostre sorelle.”

Lina fu una pantera e per questo si conquistó molti nemici.

Ciao grande Lina!

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio