Perché la donna masochista?

Perché la donna masochista?

La bella ereditiera, respingendo una quantitá di corteggiatori, mise il suo cuore sull’unico che l’ignorava. Vide il mostro e impegnò il suo cuore per domarlo.

Edmond D’Alton- Shée

É la sindrome della redentrice che fa ritenere a noi donne che con noi lui sará diverso, migliore, affettuoso, gentile …diversamente dal suo habitus. 

Questa supervalutazione di sè, purtroppo, è destinata a fallire miseramente.

Gli esempi sono infiniti, concreti/ famosi/ mitici/ comuni…e alla radice di ognuno di loro c’é un’immensa sofferenza femminile ed una relazione  che sarebbe corretto definire dipendenza affettiva e, certamente, non amore.

Tra le storie più note: Aida, Norma, Medea, Alceste…mi piace ricordare anche la storia tormentata della grande ma fragile Callas.

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio