
Rinasci dalla dignità
Ha prevalso il rosso tra le signore, grande classico invernale (e pre natalizio) che si adatta perfettamente alla serata.
Lo ha scelto Margherita Buy per un abito semplice, con uno spacco davanti.
La stessa nuance ha ispirato anche Lavinia Biagiotti, in una sovrapposizione di tonalità, e Natasha Stefanenko, con un abito dalla scollatura strutturata e, di contrasto, un trucco estremamente naturale.
Una scarlatta rivoluzione, forse favorito dall’opera della Prima, deve aver pensato la soprano Silvia Colombini, che ha lanciato un messaggio a tutte le donne (Rinasci dalla dignità) impresso sul suo stesso corpo.
Rosso e nero invece per Giovanna Salza, consorte di Corrado Passera. Ha fatto il suo ingresso anche il sindaco di Milano Beppe Sala, a braccetto con la compagna Chiara Bazoli, che invece ha preferito i toni del rosa. Ha scelto invece un brillante abito argentato, maliziosamente velato, Anna Valle. E che dire dell’elegantissimo frac di Roberto Bolle?
Non che sia facile combinare eleganza e necessaria stravaganza, sapendo di doversi confrontare nel ricordo con le sempre perfette delle “signore della Scala” d’un tempo.