Archivio mensile 16th Gennaio 2026

Kulsum Shadab Wahabuis

La rinascita delle mie sorelle sfigurate.
In India tante donne subiscono violenze con l’acido. Pretendenti respinti, innamorati gelosi sono gli autori di questo crimine che, dicono le statistiche, ha provocato 1.000 vittime. «Con Hothur Foundation e un gruppo di sopravvissute Kulsum, stilista e filantropa, ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione per ottenere la proibizione della vendita di acidi. Inoltre raduna periodicamente le vittime da tutta l’India e offre loro aiuti per affrontare operazioni di chirurgia riabilitativa. Ogni sopravvissuta ha bisogno di decine di operazioni per correggere le deformità provocate dall’acido, le cicatrici ci impiegano mesi ad assorbirsi. La Fondazione, nata dal suo impegno, ha anche creato una banca della pelle. Ma non era abbastanza  per Kulsum che ha dato vita ad  Ara Lumiere, un’impresa sociale e brand di alta moda, che oggi impiega 138 sopravvissute ad attacchi con l’acido: creano copricapi, abiti e accessori coloratissimi. «Il mio interesse personale per l’alta moda è diventata una piattaforma per l’emancipazione e le cure delle sopravvissute. Siamo partiti per offrire cure e autonomia economica alle donne, siamo andati ben oltre le mie aspettative».
Kulsum e alcune delle sopravvissute hanno portato Ara Lumiere sulle passerelle di Milano Fashion Week, nel settembre 2023. Tra loro c’era anche Gaythri; era una 18enne piena di sogni e di progetti quando un aspirante marito rifiutato le ha gettato addosso una tanica di acido e l’ha accoltellata. Gaythri ha subìto 36 interventi, ne dovrà fare altri 11, ma grazie a Hothur Foundation è riuscita a terminare gli studi e ora lavora ad Ara Lumiere. Dopo la tappa milanese, Hothur Foundation ha ricevuto una donazione di 100 mila euro dall’italiana Otb Foundation. «80 sono destinati alle donne che hanno subìto violenza – dice la vicepresidente Arianna Alessi – i restanti 20mila saranno invece indirizzati alle famiglie, in particolare ai figli. È emerso infatti che l’85% delle persone sfregiate con l’acido è di sesso femminile e il restante 15% sono i figli di queste donne».
Ara Lumiere si basa sullo slow fashion in modo da non mettere le donne, comunque rese fragili dal trauma, sotto pressione. Questa lentezza è la sua motivazione rendono ogni abito preziosissimo!