Grazie a Luigia Barone

Grazie a Luigia Barone

#GlincontridiprimaveradisosKORAI

Secondo evento in cartellone al Liceo Classico : il dramma del Femminicidio e dei piccoli che perdono la mamma per mano del proprio padre.

Ce ne parlerà il Giudice Onorario Luigia Barone sulla base di una lunga esperienza e di una grande sensibilità.

A entrare in gioco è l’incapacità di percepire la propria compagna come una Persona, alle spalle tanta violenza, dolore, mortificazioni…Minori o già maggiorenni, sono “orfani speciali” perché sono speciali i loro bisogni, i loro problemi, la condizione psico-sociale in cui si trovano. In un attimo la loro vita è stata stravolta come in un terremoto, si sono trovati catapultati in un’altra realtà. Non solo: come in una guerra, l’omicidio è spesso solo l’epilogo di continue violenze domestiche. Questi orfani vivono dunque un trauma complesso di cui fino a oggi non ci si era mai occupati. L’Italia è il primo paese ad avere definito recentemente una legge ad hoc che cerca di ridurre i danni subiti e rendere la vita di questi orfani e di chi se ne prende cura un po’ meno difficile ma la strada è ancora in salita

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio