
La scienziata Anna Grassellino
Anna Grassellino (Marsala, 1981) è un’ingegnere elettronico e ricercatrice italiana, Senior Scientist e Vicedirettrice della “Divisione di fisica applicata e tecnologia dei superconduttori” presso il Fermilab di Chicago. Nel 2017, Barack Obama le ha conferito il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers.

Anna Grassellino
Originaria di Marsala, [1] ha frequentato il locale Liceo Scientifico diplomandosi con lode. [2] In seguito ha studiato ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa, laureandosi nel 2005 con una tesi in microelettronica. Ha trascorso l’estate del 2004 come stagista al Fermilab e ha incontrato Nigel Lockyer. [3] Si è iscritta all’Università della Pennsylvania per i suoi studi universitari. Per il suo dottorato, si è specializzata in tecnologia a radiofrequenza superconduttiva e fisica applicata lavorando con Nigel Lockyer. Nel 2009 è stata insignita del premio dei migliori poster per giovani ricercatori all’International Particle Accelerator Conference. [4] Ha lavorato a Philadelphia e al TRIUMF a Vancouver, per poi diplomarsi nel 2011.
“ Spero che la mia storia sia un esempio per le ragazze, perché il progresso ha bisogno del talento e delle doti delle donne”