Solidarietá Indignazione Impegno
Solidarietà, indignazione e impegno
Rinnovo l’espressione di solidarietà e indignazione in merito all’inqualificabile violenza agita ai danni del Responsabile dell’Ufficio Tecnico e dell’intera Città di Tropea, a nome di sos KORAI Onlus e mio personale. Ad essere offesi assieme all’Architetto Giannini siamo tutti noi Tropeani onesti e desiderosi di una serena e operosa convivenza.
L’accadimento desta estrema preoccupazione perché riflesso di un forte degrado che urge arginare e riscattare attraverso gli opportuni e doverosi provvedimenti. Ad oguno gli interventi di competenza ed io, come rappresentante di un’associazione di volontariato appena nata, constato l’urgenza di tenere alta la guardia su tutti i fronti per impedire che il tessuto sociale si sfaldi ancora di più dando luogo ad ulteriori degenerazioni quale quella appena verificatasi.
É importante che tutte le forze sane si uniscano veramente e guardino nella stessa direzione. Massima attenzione e aiuto vanno rivolti alla famiglia sempre più fragile e distratta perché si riappropri del ruolo che le compete e non si adagi su deleghe che non possono sostituirla.
A chi si é allontanato dalla retta via per superficialità, disorientamento. Illusione o confusione, rivolgo l’invito a recuperare la dignità di persona. Nessuna scelta é irreversibile, neppure la più estrema e sbagliata, si può sempre cambiare ed é vantaggioso farlo se la propria vita si consuma nel non senso dell’ingiustizia, della prepotenza e della sopraffazione.
“Tu che strisci nell’ombra, che rubi ciò che non meriti, che ti nascondi per non inorridire alla vista di te stesso, prendi coscienza della tua miseria, concediti uno scatto d’orgoglio e diventa umanità vera, puoi farcela e ne vale la pena.”
A Tropea e a tutti i Tropeani l’augurio di un oggi rinnovato dalla consapevolezza, dalla responsabilità, dall’impegno e dalla condivisione.
Beatrice Lento
Presidente di sos KORAI Onlus