Testimonianza di una Gitana
– Da noi si usano nomi molto diversi che da voi, per esempio diamo i nomi delle macchine, come Mercedes o Volvo, oppure quello dei soldi, come Dollaro o Sterlina… abbiamo più fantasia di voi italiani…. anche se vi sembra ignoranza.- Non andiamo mai a rubare dove c’è gente povera e’ una regola, oltre al fatto che non ci si trova nulla. Spesso poi i nostri furti piu’ che definirli tali, direi che sono furbate….insomma niente di grosso o di doloroso fisicamente per noi e per gli altri.
CON NOI sono molti gli italiani che ci provano, alcune volte se ci piacciono gli facciamo credere che si puo’ fare, che ci si puo’ mettere insieme, ma non e’ cosi’, abbiamo vite molto diverse e se una donna gitana accetta uno straniero, poi’ e’ definitivamente dimenticata dal resto, perche’ salta la dote, la trattativa. INSOMMA per sposarci devono pagare i nostri genitori, ecco perche’ difficilmente usciamo dalle nostre regole, quale italiano verrebbe a comprarci ? una volta un vicedirettore voleva violentarmi – uno di banca – gli ho piantato tutte le unghie nella faccia …. odio i vicedirettori, sono sempre li’ – imbrogliono – invidiano – non si espongono mai – sono vigliacchi – questo lo so perche’ lui lo diceva – ODIO QUELLI RICCHI – perche’ non sono felici e per questo fanno star male gli altri…. ma poi e’ finita…lui non e’ stato tanto bene….. dopo.
– Una donna gitana si veste sempre bene, non è scollata o con la mini, non si trucca troppo… Le gitana musulmane hanno i capelli corti, noi cristiane no; loro vestono con il fazzoletto, ma la vita e’ la stessa, non c’e’ differenza.
– Noi viviamo sempre all’aperto, invece voi italiani non vi muovete mai: se andate in vacanza bene, se no state sempre dentro le vostre case. (…) La libertà di vivere dove vuoi, ecco la differenza tra noi e il resto dei popoli. certo la vita e’ dura, soprattutto d’inverno, ma e’ meglio un buon fuoco che una tomba definitiva.
– Un tempo si rubava meglio perché la gente aveva più oro in casa, invece adesso non lo trovi più, perché lo mettono tutto in banca. E’ difficile trovare perfino i soldi. ci limitiamo a vecchi trucchi, e spesso siamo costrette ad elimosinare, alcune di noi pero’ sono veramente delle maghe, persone alle quali non bisogna fare niente altrimenti ti lanciano contro tutta la tradizione ed e’ pericolosissima…. anche se voi no ci credete.
– La droga da noi non esiste; solo i ragazzi fumano qualche spinello, le ragazze nemmeno quello…non sappiamo cosa significa drogarsi. forse e’ la liberta’ e l’unione che ci difende da quell’angoscia che voi provate – odiosi – siete odiosi..oltre che soli e insoddisfatti.
– L’alcool sì, certo, e molto anche. Ma le ragazze no, mai. Devi avere un buon motivo per ubriacarti, come il matrimonio di tua figlia. altrimenti non beviamo. metti anche che gli uomini bevono per non soffrire il freddo dell’inverno.
– Il suicidio di uno zingaro è un caso rarissimo…. piu’ facile che ci uccidano – che fanno finta di sbagliare e ci scaricano sopra tutti i colpi che hanno nella pistola – come e’ successo recentemente… certo lo so che ogni tanto rubiamo, ma un furto non vale una persona …. e quando ci ficcano sotto con le macchine i figli e neanche si fermano per vedere cosa hanno combinato ?…. tanto siamo gitani… siamo sempre noi a pagare…. e non ti dico come ci trattano quando andiamo all’ospedale.
– Voi abbandonate i bambini, noi no… noi rubiamo solo negli appartamenti. le macchine, vendiamo le macchine… i documenti falsi…qualche volta….
– Nessuno zingaro ha mai portato la sua ragazza sul marciapiede a battere per lui, ma non ce l’ho con le prostitute…. so quello che soffrono – e tra chi soffre non c’e’ ODIO….. sarebbe assurdo, come lasciare libero il colpevole.