Hystera: Utero!
Isteria è un termine che è stato utilizzato nella psichiatria ottocentesca per indicare una tipologia di attacchi nevrotici molto intensi, di cui erano generalmente vittime soggetti femminili. Il termine viene dal greco Hystera, utero: infatti nell’antica Grecia si considerava che la causa di sintomi di questo tipo nelle donne fosse uno spostamento dell’utero.
Spesso dietro diagnosi e terapie relative si nascondeva una misoginia profonda e una grande violenza contro la donna ed ancor oggi per neutralizzare la forza di carattere e la determinazione di donne di potere si tenta di definirle isteriche.
I soggetti tipicamente colpiti da attacchi di questo tipo erano donne di buona società. Sigmund Freud fondò buona parte delle sue teorie sullo studio di questo tipo di situazioni patologiche. Il metodo psicoanalitico si formò nel tentativo di capirne il meccanismo scatenante e cercare una terapia.
Freud individuò le cause in un trauma infantile rimosso dalla persona, che grazie alla tecnica delle sedute di psicoanalisi poteva essere riportato alla coscienza e neutralizzato.
Sigmun divenne famoso e cominciò ad avere prestigio e notorietà presso la classe dei neurologi proprio dopo aver curato e pubblicato un suo caso clinico di una donna isterica portata a guarigione.