Agitu Idea Gudeta

Agitu Idea Gudeta

Ha 40 anni e racconta la valle dei Mocheni, in Trentino, dove alleva le sue capre con gioia.

La sua é una storia di forza e fatica, costretta a fuggire dalla sua terra, l’ Etiopia, nel 2010, per aver denunciato le pratiche di esproprio delle terre e di ipersfruttamento delle risorse idriche a vantaggio delle monocolture da esportazione, Agitu si rifugia in Italia sperando di realizzare il sogno di vivere in armonia con la natura.

” In Etiopia avevo lavorato con i pastori nomadi ed ho pensato di valorizzare una razza di capra autoctona, la Mochena, e nel contempo un territorio che stava per essere divorato dal bosco. Ho iniziato con 15 capi, oggi la mia azienda ne ha 180 e ha recuperato diversi ettari di terreno portandolo a pascolo incontaminato

Beatrice Lento
Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio