Aleksandra Kollontaj
#AGAPEsosKORAI – Un omaggio ad una grande Donna
In prossimità della giornata dell’8 marzo desidero ricordare e celebrare una delle più importanti personalità politiche, umane e femminili: ALEKSANDRA KOLLONTAJ – La PRIMA DONNA MINISTRO DELLA STORIA.
Aleksandra Michajlovna Kollontaj, nata Domontovič (San Pietroburgo, 31 marzo 1872 – Mosca, 9 marzo 1952), è stata una rivoluzionaria russa di orientamento marxista e femminista, la prima donna nella storia ad aver ricoperto l’incarico di ministro e ad aver figurato, come funzionaria di carriera e come ambasciatrice (Norvegia, Messico e Svezia), nella diplomazia dei grandi paesi europei.
Benché figlia di un nobile latifondista di origini ucraine e avviata verso una vita di agi, lussi e privilegi, sin da giovanissima aderì ai movimenti socialdemocratici per poi aderire al Partito Bolscevico di Lenin.
Nominata Ministro per la Solidarietà Statale da LENIN, durant eil suo mandato (11 novembre 1917-23 febbraio 1918) fu tra le organizzatrici del Primo Congresso delle donne lavoratrici russe dal quale nacque lo Żenotdel, organismo per la promozione della partecipazione delle donne alla vita pubblica, per le iniziative sociali e la lotta all’analfabetismo. Grazie anche alla sua iniziativa, le donne ottennero il diritto di voto e di essere elette, il diritto all’istruzione e a un salario eguale a quello degli uomini. Venne anche introdotto il divorzio e, nel 1920, il diritto all’aborto, abolito nel 1936 da Stalin e reintrodotto dopo la sua morte, nel 1955.
Sempre durante lo stalinismo, si impose con il suo carisma e imperturbabilità durante le grandi purghe che decimarono la vecchia nomenclatura sovietica. Fu ambasciatrice in Svezia (1930-1945) e durante la seconda guerra mondiale, grazie alle sue amicizie influenti nell’aristocrazia svedese, riuscì a salvare molti ebrei e dissidenti politici dalla barbarie nazista.
A cura di Dario Godano