Dagli albori dell’umanità: DONNA!

Dagli albori dell’umanità: DONNA!

Dagli albori dell’umanitá l’essere femminile é stato venerato e invocato come divinitá …

Penso all’adorazione della Grande Madre e all’archetipo femmineo dello psicologo Neumann con la formula: donna=corpo=vaso=mondo.

Penso anche all’amore speciale che lega ogni umano alla propria mamma come pure all’abitudine di tutti di invocarla nei momenti speciali, belli o brutti che siano.

Tutto ciò premesso mi chiedo come si spieghi l’involuzione che porta ancor oggi all’emarginazione della donna,con esiti disastrosi in termini di civiltà, in alcuni contesti.

Effettivamente il contributo dei talenti femminili é impareggiabile per cui auguro all’umanitá intera di saperli adeguatamente valorizzare …lo spreco di risorse vitali sarebbe altrimenti imperdonabile.

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio