Endometriosi…se si chiedesse a una donna

Endometriosi…se si chiedesse a una donna

Se si chiedesse a un medico risponderebbe:” É una malattia in cui tessuto simile all’ endometrio viene a trovarsi in sedi anomale”

Se si chiedesse ad una donna racconterebbe i suoi dolori, i suoi stati d’animo, le sue paure, le sue riflessioni, sul tentativo di dare un senso a ciò che sta vivendo.

Un’ associata dell’ Associazione Italiana Endometriosi Onlus scrive nel forum AIE:” So che é una sciocchezza quello che sto per scrivere di fronte a quelli che sono i veri problemi, però ci penso e…

Tra visite, esami, consulti e ancora esami la mia “intimità” é stata massacrata.(…) Mi vergogno capite??? Continuo a spogliarmi e a rivestirmi di fronte a queste persone (medici, sì, per carità, ma pur sempre esseri umani) e ogni volta il mio amor proprio riceve uno scossone. E non c’è un’alternativa…”

Liberamente tratto da “…io che porto la giubba…” a cura di Eva Gerace e Rosario Idotta

Dipinto di Assunta Mollo

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio