#Endometriosiparliamone : donna ricorda che il dolore non é normale

#Endometriosiparliamone : donna ricorda che il dolore non é normale

I “problemi delle donne” vennero considerati da molti medici del diciannovesimo secolo indicativi della costituzione psicologica instabile e delicata delle donne.

Gli atteggiamenti nei confronti delle donne sono migliorati nel corso del ventesimo secolo ma alcune delle vecchie convinzioni persistono influenzando l’atteggiamento della professione medica nei confronti delle sofferenze delle donne, incluso il dolore del ciclo.

Di conseguenza, mentre cercano aiuto per il loro dolore pelvico (che può verificarsi indipendentemente dalle mestruazioni) molte donne con endometriosi vengono convinte che il loro spesso intenso periodo di dolore è “normale”, che è “parte dell’essere una donna”, o che nasce “nella loro testa “. Ad altre viene detto che hanno “una bassa soglia del dolore” o sono “psicologicamente inadeguate”.

La verità è che se il dolore interferisce con la vita quotidiana non è normale.

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio