Il cuore dei bimbi nelle sue mani
Si chiama Win Win Kyaw ed é l’unica cardiochirurga pediatrica dell’ex Birmania. La sua scommessa é rendere lo Yankin Children Hospital di Yangon l’eccellenza dello Stato.
Le cardiochirurghe sono rare in tutto il mondo perché é difficile conciliare questa professione con le incombenze familiari tradizionalmente demandate al genere femminile.
” Io ci sono riuscita” dice Win Win” perché sono stata sostenuta da mio marito e dalla mia famiglia d’origine che, praticamente, hanno cresciuto i miei due figli. Spesso mi sono sentita in colpa ma loro non mi hanno mai rimproverato.”
” Com’é la condizione della donna in Myanmar?”
” Non ci sono discriminazioni, se nasce una bambina i genitori sono felici, le ragazze hanno risultati migliori a scuola, alla facoltà di medicina rappresentano il 60% degli iscritti e non più del 20% rinuncia alla carriera per dedicarsi esclusivamente alla famiglia.”
” Cosa ne pensa della scelta della consigliera di Stato e premio Nobel Aung San Suu Kyi di non prendere posizione sulla tragedia dei Rohingya?”
” Lei si occupa di educazione, del sistema sanitario, non di sicurezza, per noi è un modello,faccio un esempio: prima le giovani desideravano vestire all’occidentale adesso indossano il longyi tradizionale, proprio come lei.”