Il mio cognome é il mio cognome per sempre!
Molte donne, anche di successo, scelgono di farsi chiamare col cognome del marito oppure lo aggiungono al proprio. A volte sono gli altri a farlo e la Donna coinvolta non obietta ma si porta allegramente dietro i due cognomi tranquilla e soddisfatta.
Pur amando tantissimo la famiglia di mio marito, fin dagli inizi del mio matrimonio ho tenuto al mio cognome ed anche quando firmo congiuntamente a Lui, di comune accordo, scegliamo o la formula del solo nome oppure inseriamo entrambi i cognomi…ognuno tiene al proprio!
Ho riflettuto molto su questa mia ferrea difesa dell’ identitá primigenia e penso che la motivazione sia evidente: la mia idiosincrasia, fin da giovanissima, di ogni riferimento al maschilismo che impera in forme eclatanti ma anche subdole e larvate come questa.
Tempo fa questo mio atteggiamento suscitò una discussione tra amici ed alcuni mi fecero notare che in fondo il cognome, nella nostra cultura, é figlio del maschilismo o patriarcato che dir si voglia: il cognome che io porto é quello di mio padre.
L’osservazione é appropriata e calzante e la replica può essere solo una: verissimo ma è questo il cognome che mi ha identificato fin dal mio primo essere civile e non lo cambio: il mio cognome é il mio cognome per sempre!