Il Santo Scolaro
Sull’altare della Parrocchia di Barbiana c ‘è un santo asceso a quella eccezionale location attraverso un percorso eccentrico ma apprezzabilissimo perchè segnato dal servizio autentico , il suo nome è …SCOLARO. Entrando nella chiesetta il mosaico a vetro che lo raffigura ti abbaglia con la sua intensa luminosità.
In un percorso inverso di restituzione, una piccola scuola di paese: la nostra, ha voluto offrire a Don Milani un altare laico fatto di gratitudine ed eretto con ammirazione e fede nella grandezza di un Maestro Sacerdote che ha amato i suoi studenti più di Dio. Un grazie speciale ai nostri splendidi studenti “I Magnifici Ragazzi di Tropea “, all’amico Edoardo Martinelli che, da allievo del Priore, ne conserva la luce e ai Prof con cui facciamo squadra in una splendida avventura educativa .
Concluso il triduo e la festa del nostro santo MAESTRO, nel 60esimo del suo arrivo a Barbiana, la mente fa un salto indietro nel tempo riportandomi l’ immagine di mio padre con la Lettera a una professoressa nelle mani e la sua raccomandazione :” Dalla parte degli ultimi ricordalo sempre.