Introduzione a GRETA secondo Quaderno dell’8 Marzo di sos KORAI
Non si nasce donne: lo si diventa. Simone de Beauvoir
Il Quaderno dell’8 Marzo, che conquista il secondo anno d’etá, é una delle iniziative di sos KORAI, un’associazione di volontariato, con sede sociale a Tropea, nata nel 2018 allo scopo di contrastare la subcultura maschilista e la violenza sulla donna attraverso un rinnovamento dell’educazione affettiva ancor oggi profondamente mortificante il genere femminile.
Tema di ricerca di quest’anno la donna in cammino, un percorso che a volte é fisico ma molto più spesso é ideale: un andare alla ricerca della propria femminilità mettendosi in gioco, per scelta o perché costrette da vicende incontrol- labili, donne che, oltre alle normali difficoltà dell’esistere, hanno affrontato quelle dettate dalle discriminazioni sociali che le vorrebbero emarginate dai ruoli e dai luoghi che contano. un peregrinare in salita, superando una miriade di ostacoli, con cadute e rinascite, per giungere, infine, con costi sempre elevatissimi, a diventare donna. un traguardo mai definitivamente conquistato perché il gioco della vita costringe molto spesso a riscendere in campo, a lottare ancora per riconquistare il proprio equilibrio e la propria identità.
Tutte assai intense le storie narrate che parlano di speranze, coraggio, vita e morte, capacità di accogliere e di prendersi cura, di solitudine e di gioia, di ascolto e di dialogo, di successo e di sconfitta.
Le narrazioni, assolutamente e fatalmente vere, sono tutte in prima persona: é la protagonista a parlare e molto spesso, con atto di profondo coraggio, chi scrive narra di sè donando al lettore gli angoli più segreti del proprio cuore.
La differenza donna, intrisa di ricchezza offerta, emerge in ogni storia. un prezioso arricchimento alla pubblicazione é il dono di un antropologo di fama e di grande spessore umano e culturale che dá il via al narrare. A Lui, Luigi Maria Lombardi Satriani, un sentito ringraziamento, altrettanto profondo il grazie alle donne che hanno accettato di raccontare di sè, agli uomini e donne che, avendo riportato le storie di creature femminili, inevitabilmente ci hanno messo dentro un pò di se stessi, a chi, con i suoi dipinti, ha colorato le intense emozioni di cui solo le donne sono capaci, infine, un plauso al Presidente Pippo Caffo, che, ancora una volta, ha scelto di stare al nostro fianco come Partner, e un sorriso ad Anna Maria Miceli che con me ha condiviso la Direzione Artistica.
Il Quaderno si chiama GRETA, il nome di uno dei racconti, il più toccante, perché a narrare drammaticamente, e per la prima volta, di una creatura eccezionale, GRETA, é sua madre. Il fascino della storia é così forte e struggente da indurci a dedicare proprio a Lei, a GRETA, questo Quaderno dell’8 Marzo.
Beatrice Lento
Presidente dell’Associazione sos KORAI Onlus