La Cittadinanza Attiva

La Cittadinanza Attiva

“La Cittadinanza Attiva é il perno della società civile e si esprime partecipando ad ogni processo che la coinvolge. L’insediamento della Commissione di Accesso agli Atti al Comune di Tropea é un evento di forte rilevanza che non può lasciare nell’indifferenza la comunità e soprattutto chi, in associazione con altri, ha a cuore la città e s’impegna a dare il suo contributo per difenderla, promuoverla e arricchirla. 

É in questo ruolo e con questo spirito che, nel massimo rispetto e nell’assoluta fiducia verso le Autorità e le Istituzioni coinvolte nel procedimento e senza volontà alcuna di anticiparne gli esiti, esprimiamo il nostro dispiacere in considerazione della condizione diffusa di benessere faticosamente conquistata. 

Tropea é assurta a capitale del turismo calabrese e a borgo più bello d’Italia, ha raggiunto il palcoscenico mondiale attraendo in ogni stagione viaggiatori di paesi lontani, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e, quel che più conta, ha ritrovato l’orgoglio d’appartenenza, il senso civico e il sentimento di comunità che consentono di contribuire all’agognata meta dello sviluppo di tutto il comprensorio e dell’intera Calabria. 

Negli ultimi anni ci si è prodigati sempre più per rispettare le regole facendone scorgere gli innegabili vantaggi, ci si é spesi per far maturare la coscienza ecologista e si sono conquistate rinomate certificazioni, si é ridata dignità ai luoghi e si é posta la cultura alla base del governo cittadino raggiungendo mete inimmaginabili e confermando che, anche in Calabria, si cresce se si mettono in moto le energie giuste. 

É per tutto questo che avvertiamo il bisogno di tributare al Sindaco e all’Amministrazione a sua guida il giusto riconoscimento e attendiamo fiduciosi la rapida conclusione dell’indagine in corso senza smettere di adoperarci. Proseguiamo a testa alta perchè Tropea è città sana che respinge ogni forma d’illegalità, aborrisce la criminalità organizzata, tende la mano a chi è in difficoltà, accoglie ed aiuta.

Andiamo avanti con fermezza perché Tropea si nutre di lavoro onesto, di buona volontà, di rettitudine, di rispetto e di amore per il sapere. 

Continuiamo ad operare con fiducia, responsabilità e determinazione perché i pregiudizi e le reali zavorre che hanno frenato lo sviluppo della nostra terra possono essere sconfitti. 

La Bellezza che ci é data é diventata fonte di benessere condiviso proprio per 

questo! 

Tropea 28 Ottobre 2023 

Firmato

-Associazione Turistica Pro Loco Tropea APS Associazione di Promozione Sociale

 -sos KORAI ODV Organizzazione Di Volontariato

-Associazione Culturale Amici del Conservatorio

-LaboArt Tropea APS Associazione di Promozione Sociale

– Associazione Culturale Gruppo Folk Cittá di Tropea

-Associazione Culturale Culture a Confronto “ 

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio