La Stella per purificare

La Stella per purificare

Un messaggio inconsueto e graffiante come le sue punte acuminate…

“Il sentiero tracciato lo ha scolpito un uomo tradito, nudo, su una croce, che passava per le strade del mondo e restituiva una speranza alla spazzatura”.

È un pretaccio di Sangineto a parlare, spedito in UK 40 anni fa per i suoi eccessi a favore della povera gente. Tutt’ora il suo pane quotidiano sono i marginali di ogni specie.

Mi torna alla mente un altro sacerdote scomodo relegato a Barbiana per la stessa ragione, il nostro Don Lorenzo.

Eppure la strada l’ha segnata quel crocefisso che amava quelli che non piacciono a nessuno! Siamo lontani dai miti attuali che spingono alla ricerca disperata del potere senza remora alcuna. Una corsa vacua che non gratifica la scintilla che sta dentro ognuno di noi. Nell’approssimarsi dell’evento fatale fermiamoci e collochiamo la nostra vita in un orizzonte di senso.

Che l’intolleranza trionfi contro il male e i suoi padroni! Quell’uomo nudo in croce è un modello unico d’amore…se crediamo di trovarlo Bambino in una mangiatoia, erede di Dio, spalanchiamo le braccia alla luce e accogliamolo nella stalla del nostro cuore !

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio