Liberamente tratto 

Liberamente tratto 

Spiegale  che l’idea di” ruoli di genere” é una grande sciocchezza. Non dirle mai che deve fare o non fare una cosa perché é una femmina.

Di recente sui social nigeriani sono apparsi dei dibattiti su donne e cucina e sul fatto che le mogli debbano cucinare per i mariti, la cucina presentata  come un indice per stabilire la sposabilitá di una ragazza. 

Il saper cucinare non é pre installato in vagina. Far da mangiare é una competenza che entrambi i generi dovrebbero possedere.

Anche nel campo dei giocattoli non ci dovrebbero essere differenze legate al genere. Ti ho mai detto di quella mamma nigeriana e della sua piccola? La bimba voleva un elicottero che volava col telecomando- No- rispose la madre – Tu hai tue bambole-

Oggi mi chiedo se quella bambina non sarebbe diventata un rivoluzionario ingegnere se solo avesse avuto la possibilitá di esplorare quell’elicottero.

Liberamente tratto da ” Quindici consigli per crescere una bambina femminista” di Chimamanda Ngozi Adichie

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio