Viva Lilith!

Viva Lilith!

Lilith, sposa di Adamo, ebbe un carattere forte, deciso e volitivo.

 Il nostro progenitore la ripudiò perché aveva osato opporsi ai suoi comandi. Per punizione la creatura ribelle venne trasformata in un demone femmina, notturno e tenebroso. 

Successivamente il primo uomo prese accanto a sé Eva la quale si mostrava docile e sottomessa e quindi gradita al suo sposo padrone. 

Eppure sotto l’apparente indole conciliante e remissiva Ella nascondeva una notevole capacitá ammaliatrice al punto da convincerlo a cogliere la mela fatale.

Parabola significat: l’uomo sicuro e forte ama la donna che é sua pari, mentre chi é debole si rivolge alla donna remissiva, scelta sempre infelice che procurerá complicanze, sciagure o, nel miglior dei casi, una insopportabile noia.

Viva Lilith!

Beatrice Lento

Laureata in Psicologia Clinica, Tropeana per nascita e vissuti, Milaniana convinta, ha diretto con passione, fino all'Agosto 2017, l’Istituto Superiore di Tropea. I suoi interessi prevalenti riguardano: psicodinamica, dimensione donna, giornalismo, intercultura, pari opportunità, disagio giovanile, cultura della legalità, bisogni educativi speciali.

Invia il messaggio