Agàpe Quaderno dell’8 Marzo
#AGÁPEsosKORAI Quaderno dell’8 Marzo n. 1
Distillando Essenze di Umanitá
sosKORAI&CAFFO
Conduce Vittoria Saccà
Agápe è il mio nome
#AGAPEsosKORAI Quaderno dell’8 Marzo
Distillando Essenze di Umanità
sosKORAI&CAFFO
…Di sembianze bella e gentile vivea felice nel giardino profumato d’Amaltea. lui venne e ratto mi colse …su un destriero fumante mi rapì alla giovinezza…
Beatrice Lento
Grazia e u friddu
#AGÁPEsosKORAI Quaderno dell’8 Marzo
Distillando Essenze di Umanità
sosKORAI&CAFFO
…Ero materiale di scarto, donna, meridionale, sola e piegata fisicamente e socialmente al potere del più forte, ossia di chiunque. E cu potti pistò. Pistò u capurali, quando cominciò a fare complimenti pesanti e poi…
Ivana Mamone
Donne
#AGÁPEsosKORAI Quaderno dell’8 Marzo n.1
Distillando Essenze di Umanitá
sosKORAI&CAFFO
” Mi tornano in mente i rumori di quelle albe fredde che sorgevano nel mio paese…
Era ancora buio pesto, ma la curiosità dei bambini non conosce ostacoli.
Aggrottavo la fronte e bucavo il buio con lo sguardo dei miei occhi innocenti.
Nel buio si muovevano ombre.
Donne.”
Vittoria Saccà
Ph Mario Greco
Femminismo e Islam al Galatea Campus
Oggi al Liceo Classico di Tropea discussione sul tema tra sos KORAI e gli Studenti.
Una femminista può vivere bene l’Islam se non lo pratica in modo sterile e non contestualizza Sunna e Corano.
Il femminismo ha il merito di evidenziare la dinamicità della fede.
Purtroppo molti musulmani interpretano il femminismo islamico come un pericolo, una blasfemia, anche perché a praticarlo sono le donne.
Sono molto più portati ad accettare posizioni progressiste sulle donne che vengono proposte dagli Imam … perché uomini.
sos KORAI al Galatea Campus del Liceo Scientifico di Tropea
Il Mediterraneo è diventato l’emblema di speranze calpestate, di scontri tra culture, di morte e disperazione… si spera in un piano di rilancio.
C’è bisogno di orientamento alla relazione, all’ascolto, al coinvolgimento, fattori che spesso vengono considerati tratti femminili di debolezza ma che oggi, nel contesto di tensioni e conflitti in cui ci muoviamo, possono essere la chiave per favorire processi di cambiamento democratico.
La capacità di noi Donne di adoprarsi per risolvere i problemi, per costruire consenso, per coinvolgere … puó risultare decisiva per costruire percorsi di evoluzione sociale.
E se è vero che i diritti delle donne sono il barometro della democrazia occorre lottare insieme per la piena Cittadinanza di Genere perché il nostro rimanere ai margini non è una sconfitta nostra ma è sconfitta di tutti.
Distillando Essenze Di Umanità
Distillando Essenze Di Umanità
sosKORAI& CAFFO
L’8 Marzo celebreremo così la Giornata Internazionale della Donna: vieni anche tu e prendi AGÁPE, il nostro primo Quaderno dell’8 Marzo, che raccoglie storie di Donne legate alla Calabria, scritte e illustrate da noi Soci di sos KORAI. Grazie al Presidente Pippo Caffo, partner del Quaderno e alla Madrina Delfina Barbieri
Campagna di sensibilizzazione per la Parità di Genere
Protocollo d’Intesa tra sos KORAI Onlus e le Scuole di Tropea
Tra l’ Associazione Onlus sos KORAI, con sede legale a Tropea, d’ora innanzi definita semplicemente Associazione, rappresentata dal Presidente prof.ssa Beatrice Lento e gli Istituti Scolastici di Tropea, Istituto Di Istruzione Superiore “Pasquale Galluppi”, rappresentato dal Dirigente prof.Nicolantonio Cutuli, e “Istituto Comprensivo “Don Francesco Mottola”, rappresentato dal Dirigente prof.ssa Tiziana Furlano, d’ora in avanti appellati semplicemente Istituti Scolastici di Tropea
Premesso
che
. L’Associazione opera per contrastare la subcultura maschilista e la violenza contro le donne attraverso un’educazione affettiva che promuove la dignità della Persona, la cultura della pace e la giustizia sociale
. La Scuola italiana valorizza i rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio e gli Istituti Scolastici di Tropea includono nei rispettivi Piani dell’Offerta Formativa progetti educativi coerenti con la finalità dell’Associazione
Considerato
che
Lo Statuto dell’Associazione prevede la stipula di accordi con le Istituzioni Scolastiche al fine di collaborare per l’educazione dei giovani ed il DPR 275/99 sull’autonomia scolastica come pure la legge denominata “La Buona Scuola” attribuisce alle Scuole autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo e caldeggia una proficua intesa con le Agenzie Formative del Territorio
Si conviene quanto segue
Art.1
. Le Istituzioni Scolastiche sostengono l’Associazione secondo le modalità di volta in volta concordate, coerentemente alle finalità educative comuni
In particolare
. Accolgono l’Associazione e le sue attività nei propri locali compatibilmente agli impegni scolastici
– Garantiscono supporto logistico ponendo a disposizione strumenti e sussidi
Art.2
. L’Associazione si impegna a realizzare interventi formativi rivolti a tutta l’utenza scolastica
( studenti, operatori scolastici, famiglie) su tematiche concernenti la sua finalità
In particolare
si propone di
. Favorire il dialogo culturale quale occasione di formazione delle giovani generazioni costituendo in tal modo le basi di una cittadinanza aperta, tollerante e avanzata
. Contribuire al pluralismo dell’informazione e alla diffusione delle notizie sugli squilibri e le condizioni subumane delle donne dei paesi arretrati sul piano della democrazia
. Valorizzare i millenni di storia, tradizione e cultura della Regione Calabria che hanno come interpreti le donne
. Promuovere la crescita delle coscienze eliminando gli assurdi limiti che mortificano l’evoluzione del genere femminile e quindi dell’intera umanità
. Rivendicare con fierezza la dignità delle donne e delle persone oggetto di discriminazioni che creano svantaggio
. Sensibilizzare al rispetto dell’art.3 della Costituzione della Repubblica per favorire la tutela della Persona e l’uguagluanza di tutti dinanzi alla legge
. Operare in direzione della Cultura della Pace
. Sradicare pregiudizi e stereotipi sessisti, religiosi, etnici
. Eliminare la subcultura maschilista e l’abberrante fenomeno della violenze contro le donne
. Realizzare la cultura delle Pari Opportunitá
Art.3
I profili organizzativi e di gestione afferenti all’attuazione del presente protocollo d’intesa verranno curati dai Rappresentanti Legali degli Enti coinvolti
Art.4
Il presente Protocollo ha validità di un anno scolastico dalla data di sottoscrizione e si intende automaticamente rinnovato alla scadenza ove non intervenga esplicita richiesta di disdetta da una delle tre parti.
Tropea lì 15 gennaio 2018
Firmato
Il Presidente dell’Associazione sos KORAI prof.ssa Beatrice Lento
Il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don F. Mottola”
prof.ssa Tiziana Furlano
Il Dirigente dell’Istituto Superiore” P. Galluppi prof. Nicolantonio Cutuli
Work in progress evento #2
Ci avviciniamo alla Giornata Internazionale della Donna ed il nostro Quaderno dell’8 Marzo numero uno sta per andare in stampa.
Non voglio anticiparvi molto per non guastare l’effetto sorpresa, vi dico solo che nel Quaderno ci saranno tanti splendidi racconti e illustrazioni, tutti realizzati, col cuore, dai Soci.
Il Quaderno prende vita grazie al sostegno del nostro Partner, la Distilleria Caffo, che da subito ha raccolto la nostra richiesta d’aiuto consentendone così la stampa.
Il lavoro é stato tanto ma sono contenta del prodotto che promuoverà la nostra prima campagna di sensibilizzazione sulla parità di cittadinanza.
L’evento di presentazione sarà arricchito dalla presenza di tanti altri stimoli di cui presto Vi parlerò.
E allora…appuntamento per l’8 Marzo al Santa Chiara, ore 17.00, sará una serata densa e significativa.
Legalità in marcia
A questa marcia della legalitá dico grazie perché, nonostante la terribile motivazione che la determina, ci offre il vero volto della nostra Tropea, un volto pulito profumato di passione e di voglia di cittadinanza. Due valori in cui dobbiamo credere fermamente, due valori in cui ho sempre creduto e in cui continuo a credere, ci ho creduto da dirigente di una Scuola Scinfinata e continuo a farlo oggi da presidente di una neonata associazione che investe nella dignità della persona e nella giustizia sociale.
Non scoraggiamoci, ricominciamo, ricominciamo dopo l’episodio di violenza che ha offeso l’Arcitetto Vincenzo Giannini, a cui va la nostra profonda e affettuosa solidarietá, tutti noi Tropeani e Tropea stessa.
Da presidente di sos KORAI Onlus, che nasce proprio ora, in una Tropea ferita e umiliata, penso che la nostra nascita sia stata opportuna perché é necessario, oggi più che mai, spendere una parte della propria vita al servizio della Comunità…anche se non é semplice. La vita é sempre complicata, é sempre una maratona ad ostacoli…e allora facciamone una maratona percorsa nel sociale. Almeno una maratona così non si affida a furbizie ma confida nel merito, non prende scorciatoie ma ha il coraggio di osare percorsi erti che portano alla meta col cuore in gola ma felici della conquista.
Oggi che ci sentiamo timorosi, incerti, smarriti, disorientati, ci vuole un tocco di speranza ed io sono certa di poterla offrire indicando a tutti noi i nostri giovani, che sono magnifici e se trovano guide adeguate sanno stupirci con esiti strabilianti. Abbiamo scuole splendide a Tropea, sacerdoti illuminati, realtà associative e lavorative eccellenti … cosa ci manca? Dobbiamo essere coesi, dobbiamo accantonare il particolare, dobbiamo tutti insieme aiutare chi é in difficoltà, chi soffre, chi ha smarrito il cammino. Tutti insieme dobbiamo investire sulla famiglia …é sull’educativo che dobbiamo lavorare e lì che si può vincere la partita.
Oggi vorrei rivolgermi anche a chi ha fatto scelte sbagliate, a chi si é allontanato dai percorsi della legalità e della rettitudine, per dirgli che deve cambiare e che può farlo…anche perché gli conviene. La carriera di delinquente porta al sangue, alla schiavitù, all’emarginazione, al tormento interiore.
Ai giovani in particolare rivolgo il mio appello portando l’esempio di Peppino Impastato, che poc’anzi gli studenti dello Scientifico hanno citato, un ragazzo meraviglioso che, pur nascendo in un contesto sbagliato, trova il coraggio di scegliere una direzione diversa da quella che sembrava fatale.
Alza la fronte, ragazzo, fai come Peppino, non accettare limiti alla tua libertà, fai come Peppino, i limiti sono fatti per essere superati, fai come Peppino, non buttarti via, non dar retta a chi ti prospetta la violenza, la prepotenza, la vigliaccheria, fai come Peppino. Tieni dritta la schiena, rifiuta ogni dipendenza, lotta per l’autonomia. Sappi che hai diritto a sbagliare ma che hai il dovere di correggerti.
A noi: madri, sorelle, mogli, amiche …Donne, a noi Donne dico: siamo Donne vere e impegnamoci, fino allo stremo, per essere guide e riferimenti di bene e soprattutto: stiamo vicine ai nostri figli, scrutiamo i loro occhi, cogliamo i loro turbamenti, riscaldiamoli con il nostro respiro e con le nostre mani perché…perché il nostro amore li salverà.
A tutti noi auguri di buon lavoro, perché insieme, ne sono certa, ce la faremo, ca la faremo… costruiremo un’ isola di legalitá.
Il Presidente di sos KORAI Onlus
Tropea 30 gennaio 2018